lunedì 13 marzo 2017

Giorno 60 - Due mesi dall'intervento

Non ho postato più niente dal 41esimo giorno, perché non ci sono stati eventi particolari. 
In questi giorni è andato tutto molto bene ho camminato spesso quasi tutti i giorni, a volte per 4 km a volte per 6 km. Adesso cammino con una velocità normale il mio passo non è più zoppicante, solo in maniera molto leggera quasi impercettibile.
Le dita presentano una buona mobilità
Le dita hanno buona mobilità
Non potrei essere più contenta, riesco a fare diversi movimenti col piede, le dita si stendono bene e il IV dito non presenta particolare rigidità, risente solo della presenza del fissatore che ne limita il movimento. La pianta del piede sta prendendo un aspetto normale (vedi foto). Se muovo il dito con la mano esso si presenta mobile e non sento dolori.
In realtà i dolori sono completamente spariti dal giorno 32.

Solamente al mattino o dopo essere stata ferma a lungo la mia camminata risulta zoppicante, ma esclusivamente nei primi passi, poi riprendo un'andatura normale. Immagino che avvenga questo perché dopo un periodo di immobilità, come una notte intera o qualche ora, il piede sia leggermente più rigido, ma come ho detto è una cosa che si risolve in un paio di minuti. Amici e parenti sono colpiti dalla mia agilità nonostante ancora abbia il fissatore.

Unico neo è stato lo screpolarsi della pelle sulla parte del piede coperta dalla fasciatura, soprattutto nella pianta. Applicando una crema per i piedi la pelle si è idratata e ammorbidita le pellicine non si sono più riformate e ho potuto fare la pedicure alla pianta del piede.

La pianta del piede è adesso quasi normale
La pianta del piede sta acquisendo
 un aspetto normale,
 non presenta più il solco
 in corrispondenza del IV metatarso
Mancano poco più di due settimane alla prossima visita in cui le RX mostreranno se l'osso si è completamente riformato e si possa procedere con la rimozione del fissatore. Avendo ormai una mobilità quasi normale, eccezion fatta per il correre e il saltare ovviamente, la mia impazienza di poter finalmente togliere il fissatore è ormai alle stelle! Tengo le dita incrociate nella speranza che il IV metatarso si sia riformato tra due settimane e che il medico dia il via libera per l'operazione di rimozione.

Ricordo che i tempi di correzione della brachimetatarsia con questa metodologia vanno solitamente dai 3 ai 5 mesi massimo, e quindi se tutto andrà come spero avrò completato l'iter con un tempo ottimo!

Il piede a due mesi dall'intervento







Piede da un'altra prospettiva
Il mio piede visto da un'altra prospettiva