mercoledì 5 aprile 2017

Giorno 75 - Terza visita di controllo. Intervento fissato ma...

Finalmente arriva il giorno della terza visita in cui il medico mi dirà se l'osso si è rigenerato a sufficienza da poter togliere il fissatore.
Il medico controlla le lastre e mi dice che possiamo fissare la data dell'intervento a 20 giorni da adesso. Sono felicissima!

Ma... c'è un "ma" appunto. Una settimana prima dell'intervento dovrò allentare ogni giorno il fissatore prima per un'ora e poi ad aumentare fino ad arrivare a 24h. In questo lasso di tempo dovrò controllare che non ci sia una perdita, anche minima, di lunghezza del dito sennò significa che l'osso non è ancora sufficientemente robusto per poter stare senza fissatore. Il fatto che possa perdere lunghezza non mi piace affatto, inoltre anche se non si presentasse un accorciamento ciò non escluderebbe il fatto che l'osso possa essere robusto a sufficienza, questo lo si potrà verificare con certezza solo quando sarò in sala operatoria.

Tutto ciò mi ha piuttosto preoccupata e infastidita, uno: perché non sapevo che fosse necessario dover andar in sala operatoria per sapere con certezza che l'osso è a posto e due: soprattutto perché nel caso fosse ancora fragile dovrò attendere probabilmente ancora un mese e poi recarmi nuovamente in clinica (che è lontana da dove abito) e rifare di nuovo tutto l'iter pre operatorio.
Però se non c'è altro modo di appurare che l'osso è in uno stato ottimale per poter esser libero dal fissatore....non posso farci niente. Però avrei voluto sapere tutto ciò prima!

Cercando di essere ottimista  che non si verifichi un accorciamento nei prossimi giorni e sperando di non dover ascoltare le parole: "Mi dispiace ma l'osso non è ancora sufficientemente robusto e la devo rimandare a casa, ci rivediamo tra un mese", cammino anche per 7 , 9 km al giorno! Nella speranza che camminare così tanto irrobustisca l'osso.

Nessun commento:

Posta un commento