giovedì 27 aprile 2017

Mese 3 - Intervento di rimozione del fissatore

Dopo una notte in b&b mi reco alle 7.20 in clinica per l'iter pre-operatorio, analisi del sangue ecc...
In poco più di un'ora completo tutto quello che dovevo fare, però devo aspettare in sala d'attesa per più di tre ore prima che mi assegnino una camera! Sono piuttosto stanca e irritata. Verso le 14 mi vengono a prelevare per portarmi in sala operatoria, sono tranquilla ma ho un brutto presentimento riguardo lo stato dell'osso.

Cominciata l'operazione il medico con un amplificatore di brillanza, uno strumento che permette di aumentare la luminosità e la precisione di una immagine radioscopica, può controllare bene lo stato della frattura del IV metatarso. Il medico mi mostra l'immagine e mi dice che per poco le estremità dell'osso non si sono saldate, con rischio di accorciamento nel caso si rimuovesse il fissatore adesso. 
Me lo immaginavo... 
Decidiamo insieme che allora è meglio riposizionare il fissatore e rimandare l'intervento di un mese, per non compromettere il lavoro finora svolto. Ovviamente preferisco far le cose per bene, ma forse sarebbe stato meglio posticipare l'intervento già da subito di un mese per star sicuri, così non sarei dovuta andar in clinica e fare tutto l'iter andar in sala operatoria solo per sentirmi dire che ancora non si può rimuovere il fissatore.

Il medico mi dice che pensava che ormai fosse pronto l'osso osservando le radiografie. Ma almeno la guarigione procede bene, l'osso è allineato e comunque rientro ampiamente nella media dei tempi di saldatura di questi tipi di fratture. Ricordo che i tempi vanno dai 3 ai 5 mesi quindi se l'osso fosse stato pronto sarei stata fortunata ad aver concluso in tempi così rapidi, 3 mesi appunto.

Pazienza! Ritorno in camera e dopo un paio di ore il medico mi raggiunge per dirmi che il prossimo intervento andrà a finire i primi di giugno....ancora un mese e mezzo di fissatore...
E io che speravo di poter riprendere a guidare e soprattutto di fare attività fisica.
C'è poco da fare ci vuole pazienza. Tra un mese farò altre radiografie e speriamo che a giugno sia tutto a posto!

Nel frattempo continuo a camminare anche per 9 km al giorno. 

Ci vuole pazienza, tanta pazienza per chi come me non riesce a star ferma! :)

Una curiosità: il fissatore mi è stato riposizionato al contrario, non so perché, ma almeno adesso mi rimane più comodo fare la medicazione. Una cosa positiva!
Il fissatore nella posizione precedente

Il fissatore riposizionato al contrario
   















7 commenti:

  1. Ciao, posso chiederti quale ortopedico ti ha operato e in quale struttura? Un grosso in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola.
      Sono stata operata dal Dott. Sandro Reverberi nella clinica Casa di Cura Città di Parma.
      Grazie mille!

      Elimina
    2. Grazie per l'informazione, e ancora tanti auguri per la convalescenza!!!

      Elimina
  2. Come hai preso contatti con il dottor reverberi? ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Ho semplicemente fatto una ricerca su Google, è così che ho trovato chi opera a brachimetatarsia.
      Il Dott. Reverberi presta servizio presso le cliniche: Casa di Cura Città di Parma e Villa Verde a Reggio Emilia. Sono entrambe cliniche convenzionate con il Sitema Sanitario Nazionale.
      Spero di esserti stata utile.

      Elimina
    2. Online si può trovare il suo blog con indirizzo mail. Oppure i contatti telefonici e mail nei siti delle cliniche. Io ho prima mandato una mail poi ho preso un appuntamento per telefono.
      Ciao

      Elimina