giovedì 2 febbraio 2017

Giorno 1 - Il giorno dell'intervento

Dopo due mesi dalla visita col chirurgo ortopedico che mi andrà ad operare finalmente arriva il giorno dell'intervento. Mi reco in clinica di prima mattina per gli esami pre-operatori di routine. L'operazione avverrà in anestesia locale e durerà circa un'ora.
Conclusi gli esami e la visita con l'anestesista attendo impaziente nella camera che mi è stata assegnata dove trascorrerò la notte successiva al'intervento.
Nel pomeriggio vengono a prendermi per portarmi in sala operatoria. Finalmente! Non vedevo l'ora!
Prima dell'intervento mi fanno come di routine una flebo di antibiotico come profilassi, sua mia richiesta mi danno un leggerissimo calmante e mi portano in sala operatoria dove il medico mi pratica l'anestesia che consiste in due punture praticate sul piede. 
Ovviamente rimango sveglia e vigile durante tutto l'intervento, non sento alcun dolore se non un gran fastidio al fondo schiena causato dal lettino operatorio che è duro!

Finita l'operazione il medico mi rassicura che l'intervento è andato bene. Mi riportano in camera, ceno e non avverto nessun tipo di dolore, dato che l'effetto dell'anestesia non è ancora terminato. L'infermiere viene a praticarmi la puntura di eparina (anticoagulante),  che si fa per precauzione e mi porta anche una compressa di tachipirina, che funge da antidolorifico. Il medico viene a controllarmi e mi spiega cosa ha fatto durante l'intervento.
Con l'aiuto delle stampelle riesco ad andare al bagno senza troppi problemi.
Un paio di ore dopo comincio a sentire fastidio al piede, l'anestesia sta svanendo e prendo la compressa di tachipirina.
Il dolore è minimo durante la notte, l'unica cosa che non mi ha permesso di riposare bene sono stati i rumori che si sentono solitamente in un ospedale.



Nessun commento:

Posta un commento