giovedì 2 febbraio 2017

Giorno 5 - La medicazione

Dopo tre giorni dal cambio del bendaggio fatto dal medico pratico in autonomia la prima medicazione, che va cambiata ogni 3 o 4 giorni, anche più frequentemente in caso di sanguinamento importante, ma nel mio caso non c'è stato.

Prima di togliere il bendaggio sterilizzo mediante bollitura gli strumenti con cui maneggerò le garze, ovvero forbici e pinze. Utilizzando dei guanti in lattice sterili inizio a tagliare il vecchio bendaggio, rimuovo delicatamente le garze e noto che c'è stato un modesto sanguinamento. Pulisco la ferita e i ferri con una garza imbevuta di disinfettante e pratico il bendaggio come illustrato nel post del giorno 2.
La foto del piede è stata scattata prima di effettuare la pulizia e la disinfezione...all'epoca non avevo ancora deciso di scrivere un blog al riguardo sennò avrei pulito il piede prima di fotografarlo! Le macchie brunastre che si notano non sono dovute tutte al sangue, ma anche al disinfettante che macchia la pelle. Come si può notare il piede è poco gonfio.

Dalla foto si nota che il mignolo è leggermente meno storto.

Piede senza bendaggio con distensore
Il piede poco prima della medicazione


Pianta del piede

Dalla foto della pianta del piede si vede bene il solco dove il IV metatarso non arriva, solco che verrà colmato una volta conclusosi l'allungamento.

Nessun commento:

Posta un commento