giovedì 2 febbraio 2017

Giorno 2 - Il giorno dopo l'intervento

La mattina successiva all'intervento mi sveglio faccio colazione e non sento alcun dolore al piede, solo un leggero fastidio, prendo comunque la tachipirina per prevenire eventuali dolori.
Verso le 12 il medico viene visitarmi e mi dice di venire in sala medicazioni per il cambio del bendaggio camminando usando le stampelle, in modo tale da cominciare fin da subito ad appoggiare il piede. Appoggio delicatamente e senza caricare tutto il peso sul piede appoggiando solo il tallone, sento un po' di dolore, ma sopportabile, il medico mi accompagna fino alla sala medicazioni dandomi suggerimenti sulla deambulazione.
Finalmente vedo il mio piede con il distensore! Il dottore mi toglie il bendaggio, il gonfiore è minimo e c'è stato del sanguinamento, ma è del tutto normale.

Mi viene spiegato come fare la medicazione, che consiste in:

  • disinfezione della cute da cui fuoriescono i ferri del distensore con un disinfettante per cute lesa;
  • una garza tagliata quasi del tutto a metà che va appoggiata sul piede in modo da avvolgere i ferri del distensore;
  • un'altra garza posizionata sopra;
  • un bendaggio fatto con cotone in rotolo;
  • un altro bendaggio fatto con una benda coesiva;
  • una retina che terrà fermo tutto il bendaggio;


piede con la medicazione
Ecco il piede con il bendaggio


A prima vista sembrerebbe una cosa complicata ma non lo è.

Il dottore inoltre mi spiega come verrà effettuato l'allungamento. E' un'operazione molto semplice con una chiave a brugola numero 3 , che dovrò inserire nell'apposito foro, devo praticare un quarto di giro ovvero 90 gradi. In questo modo si allontanano le porzioni del metatarso e si allunga di conseguenza l'osso. Questa operazione dovrà essere eseguita 3 volte al giorno a distanza di  8 ore precisamente alle ore 8 alle 16 e alle 24. Il medico pratica il primo allungamento, non sento alcun dolore né nessuna sensazione.
Ma potrò cominciare il processo di allungamento solo dopo una settimana dall'intervento.

Nessun commento:

Posta un commento