venerdì 24 febbraio 2017

Giorno 41 - Seconda visita di controllo

A poco più di un mese dall'intervento mi reco in clinica per la seconda visita di controllo.
Il medico ha appurato che l'allungamento è avvenuto correttamente ed è sufficiente, quindi adesso devo solo aspettare che la frattura guarisca.
Dalle radiografie si vede che si è già formato il callo osseo e se tutto procede per il meglio in poco più di un mese l'osso sarà ricalcificato e potrò togliere il fissatore. Lo spero proprio perché non vedo l'ora di poter riprendere a camminare normalmente e riprendere a guidare e poter fare la doccia come una persona normale!

Dato che quando cammino sento sempre una sensazione di leggero fastidio sotto l'avampiede in corrispondenza del IV dito che mi fa zoppicare un po', il medico ha deciso di sollevare leggermente il fissatore in modo che premesse di meno nei tessuti sottostanti e sentissi meno fastidio. L'operazione non è stata indolore, ma ho stretto i denti, adesso riesco a camminare meglio e la camminata è un po' meno claudicante.

La prossima visita di controllo sarà tra un mese e spero che il medico darà il via libera per la rimozione del fissatore. Non vedo l'ora, se andrà come spero tutto l'iter dall'operazione alla rimozione del fissatore sarà durata solo 3 mesi, il tempo minimo che ci vuole in questi casi. Di solito i tempi per trattare una brachimetatarsia con questo tipo di soluzione vanno dai 3 ai 5 mesi.

Dalla foto sottostante si nota come il dito si sia sollevato e il piede si sia sgonfiato rispetto all'ultima foto pubblicata. Potrò smettere di tenere il cerotto tra le dita appena il IV dito sarà allo stesso livello delle altre dita. Il dito potrà rimanere leggermente storto verso il mignolo fino alla rimozione del fissatore, questo perché i tendini risentono della presenza del fissatore.

Continuo a camminare quasi tutti i giorni per 4,5 km.


Il piede al 41esimo giorno
Il piede è ora meno gonfio e il IV dito è più sollevato

Nessun commento:

Posta un commento