giovedì 2 febbraio 2017

Il mio dito corto

i miei piedi prima dell'operazione
I miei piedi
Ed ecco i miei piedi e il mio piede sinistro con il dito corto. Come avviene nella maggior parte dei casi ho una Brachimetatarsia al IV dito.
Si nota bene la differenza tra i due piedi e come il IV dito sia in posizione molto retratta e anche sollevata rispetto alle altre dita.
Inutile dire che con una malformazione simile il senso di disagio che si prova mostrarlo in pubblico sia piuttosto rilevante.
Questa condizione ha iniziato a rendersi visibile intorno ai 5 anni di età, ma all'epoca la differenza di lunghezza tra il IV dito e le altre dita era minima e il difetto poco visibile. Con la crescita la differenza è andata aumentando diventando poco piacevole alla vista.
Dalla foto nel piede sinistro si nota una tendenza al valgismo dell'alluce mentre il mignolo è andato a formarsi in direzione dello spazio lasciato dall'assenza del IV dito incurvandosi ulteriormente.
Ho sempre avuto un appoggio anomalo dei piedi, il peso sul piede sinistro viene scaricato maggiormente sulla parte esterna (sinistra), si nota difatti come sia leggermente più sporgente rispetto al piede destro, e per quanto riguarda quest'ultimo esso appoggia maggiormente nella parte interna. Scaricando di più il peso sulla parte esterna del piede sinistro durante la camminata, ho sempre lamentato un fastidio in quella parte del piede, sopportabile, ma ciò mi portava istintivamente ad adottare una postura scorretta durante la posizione eretta, cioè di appoggiare quasi tutto il peso sul piede destro per dare sollievo alla parte esterna del piede sinistro, portandomi ad assumere appunto una posizione storta.
Inoltre non potevo indossare scarpe aperte per motivi estetici e nemmeno scarpe dalla suola rigida poiché mi provocavano dolore alla parte esterna del piede sinistro.
Nonostante l'intervento di correzione della Brachimetatarsia sia prevalentemente di carattere estetico il dolore alla pianta del piede sinistro dovrebbe scomparire e dovrebbe correggersi un po' la postura.
Il mio piede sinistro col dito corto
Il mio piede sinistro prima dell'intervento
Da precisare che nonostante questi fastidi ho potuto fare ogni genere di sport, corsa, arti marziali ecc. senza particolari problemi.

Ho deciso di scrivere un blog riguardo alla mia esperienza, per poter informare le persone che sono affette da Brachimetatarsia che questa condizione è migliorabile fornendo più indicazioni possibili spero di poter rendermi utile a chi è interessato all'intervento. Come affermato anche dall'ortopedico che mi ha operata la Brachimetarsia non è poi così rara come si pensi!

Nessun commento:

Posta un commento